Get Adobe Flash player

Login



Messaggio

TECNICHE DI DECORAZIONE

Le tecniche di decorazione del corpo si possono dividere in quattro tipologie:
- NON INVASIVE
- INVASIVE
- TEMPORANEE
- PERMANENTI

Le prime pratiche includono tutti i metodi di decorazione che interessano solo la superficie del corpo. Le tecniche non invasive non implicano alcun cambiamento strutturale, ne' la modificazione del corpo o di sue parti.
Gli esempi piu' tipici di ornamenti non invasivi sono l'uso di smalto per le unghie, gli orecchini con la clip, la tintura dei capelli. L'uso di lenti a contatto colorante, ma anche il body painting integrale, la colorazione dei denti, i disegni per il viso, gli arti o, infine, la crescita smisurata delle unghie.

Le seconde pratiche includono le tecniche che mirano a modificare una qualsiasi parte del corpo, sia temporaneamente, che permanentemente, attraverso l'allungamento, la perforazione, il taglio o l'asportazione, l'introduzione di sostanze estranee o la modificazione della stuttura ossea.
Gli esempi piu' tipici di decorazione corporea invasiva vanno dal trucco permanente, dal piercing e dai tatuaggi fino all'allungamento del collo e del cranio, alla circoncisione e alla clitoridectomia.
Le decorazioni corporee invasive vanno poi suddivise in:
- temporanee, come il trucco permenente o il piercing semplice;
- permenenti, come l'imperlinatura, l'allungamento dei lobi, alcuni tipi di interventi di chirurgia estetica, l'infibulazione, l'inserzione di dischi nei lobi delle orecchie, l'inserzione di placche nelle labbra, i vari tipi di piercing con allungamento dei fori, la scarificazione ( branding e cutting ), la subincisione e il tatuaggio;
- modificazioni permanenti che coinvolgono le ossa, come certi tipi di chirurgia estetica, l'allungamento delle ossa del cranio, del collo e la fasciatura dei piedi;
- amputazioni, come la castrazione, la circoncisione, la clitoridectomia, il sacrificio delle dita, l'estrazione e la limatura dei denti.

Le terze pratiche sono quelle che sembrano cambiare solamente l'aspetto superficiale del corpo e, di conseguenza, anche la percazione di se'. Possono essere distinte in decorazioni di brevie di lunga durata, a seconda del lasso di tempo in cui rimarranno percepibili dopo essere state applicate.
Il tipico ornamento di breve durata e' non invasivo e si puo' rimuovere in qualsiasi momento dopo l'applicazione, A secondo dei materiali usati, questo tipo di decorazione puo' svanire completamente oppure lasciare delle tracce solo per qualche tempo..
Le decorazioni di lunga durata, invece, non possono essere rimosse facilmente a causa della loro natura leggermente invasiva. L'unico sistema naturale di rimozione e' la capacita' di auto rigenerazione dei tessuti del corpo nel corso del tempo. L'esempio piu' calzante di ornamento di lunga durata e' il tatuaggio cosmetico, che puo' durare da tre a sei anni. Anche il piercing puo' essere temporaneo, dato che una semplice perforazione della pelle si richiude se l'oggetto che vi era stato inserito viene rimosso e non e' piu' utilizzato per un lungo periodo di tempo.

Le quarte pratiche sono, nel contempo, anche invasive: il piercing e la scarificazione ne costituiscono l'esempio piu' evidente. Le modificazioni permenenti possono essere eseguite in modi molto differenti, a seconda che a essere coinvolti siano i tessuti molli ( pelle o carne ) o la struttura ossea. Le alterazioni di tessuti molli comprendono il tatuaggio, la circoncisione, il lifting facciale, cosi' come il piercing, se quest'ultimo viene mantenuto e allargato nel tempo.
Le variazioni alla struttura ossea, invece, avvengono attraverso pratiche quali l'allungamento del cranio e del collo, la limatura dei denti o l'inserimento in questi ultimi di pietre preziose. Tutte queste tecniche sono alterazioni invasive e permanenti. Alcune, poi, altresi' delle amputazioni, per quanto ridotte, di una parte del corpo, della quale significano quindi la perdita permanente.

Luka's Tatto