Get Adobe Flash player

Login



Messaggio

TATUAGGI FATTI IN SPIAGGIA

L'antica arte del mehndi ( ossia dei tatuaggi con l'henne') e' sbarcata anche in italia. Su tutte le spiagge e' possibile, con poca spesa, farsi decorare la pelle in modo non permanente. Bisogna pero' fare attenzione! Quello che apparentemente e' un grazioso ghirigoro puo' trasformarsi in una brutta avventura.
I tatuaggi fatti con l'henne' provengono dai paesi arabi e dall'India, dove da migliaia di anni le donne decorano il loro corpo con intricati disegni di un colore che varia, a seconda del tipo di pelle, della zona decorata e del tipo di pasta utilizzata, come detto nell'altro capitolo, dal caramello al marrone intenso.
Questo tipo di tatuaggio e' totalmente indolore e per nulla dannoso, anzi, alcuni sostengono che abbia effetti positivi sulla pelle. La pasta utilizzata viene ricavata dalla pianta henna, le cui foglie essiccate vengono tritate finemente fino ad ottenere una polvere impalpabile. In Occidente essa e' conosciuta soprattutto come tintura per capelli, ma in India e in Africa e' utilizzata anche a scopo medicinale.
Non esiste un'unica ricetta per preparare la pasta, ogni zona, ogni paese e addirittura ogni famiglia ha la sua; gli ingredienti sono succo di limone, te' o caffe' bollente e olio. La buona riuscita dipende anche dalla freschezza della polvere che dev'essere di colore verde brillante e odore intenso, molto comoda e' la pasta gia' pronta, confezionata in pratici cubetti dotati di applicatore.
Questi tatuaggi sono ben diversi dal black henna...che di naturale non ha propiro nulla.
Con l'henne' naturale non e' possibile ottenere disegni neri, percio' la pasta viene addizionata ad una sostanza chimica altamente tossica chiamata P-Phenylenediamine o PPD usata normalmente nelle tinture per capelli. Essa in due ore permette di ottenere un colore intenso che dura per circa due settimane...ma espone al rischio di vesciche, infiammazioni e nei casi piu' gravi cicatrici permanenti. Nonostante l'argomento sia stato trattato da diversi giornali e telegiornali molti continuano a volere tatuaggi neri, duraturi, che sembrino veri!

Luka's Tattoo