Get Adobe Flash player

Login



Messaggio

IL TATUAGGIO

Il tatuaggio, come e' ormai noto, e' una delle piu' antiche forme di espressione artistica dell'uomo ed e' ormai comunemente accettato nella nostra societa' e nelle varie culture, fatta eccezione per alcuni casi. Molte sono le scoperte fatte che testimoniano quanto sia stata diffusa la pratica dei tatuaggi nell'antichita', ma non si conosce con precisione perche' il tatuaggio abbia da sempre suscitato fascino sugli uomini. Comunque la cosa certa e' che il gesto di incidere sulla propria pelle un segno e' legato all'atto i esprimersi e di fare arte, cose da sempre legate all'uomo fin dal proncipio. Il ttuaggio nasce quindi come poratica di iniziazione e nei secoli ha assunto significati diversi fino a diventare oggi, nella maggior parte dei casi, un puro elemento decorativo estetico ed un atto di espressione definitivo, intimamente personale.
Infatti, chi decide di farsi un tatuaggio quasi sempre sceglie dei segni o dei simboli che hanno un significato per lui e che in qualche modo rafforzino l'immagine che egli da' di se'. Il tatuaggio quindi e' un gesto serio e profondo ma allo stesso tempo anche un gioco come lo sono tutte le altre forme di decorazione del corpo. Per questo il tatuaggio ha sempre avuto una lettura sociale positiva nelle civilta' primitive, mentre nelle societa' dove e' stato vietato o imposto come una punizione e' visto come una violenza e come una cosa negativa.
Oggi i tatuaggi si possono dividere in due grandi categorie: illustrativi e tribali.;
- il tattoo illustrativo va' dall semplice rosellina alle piu' complesse riproduzione picassiane
- il tattoo tribale, invece, si suddivide a sua volta in: classico e moderno. Quello moderno e' una coesione di vari stili presi da differenti culture, mentre quello classico rispecchia le caratteristiche della cultura di appartenenza. Oggi tatuarsi vuol dire difendersi dall'omologazione di massa, distinguersi e nello stesso tempo entrare nella grande tribu' mondiale della cultura alternativa.
Ma bisogna assolutamente ricordarsi che il tatuaggio e' una forma di cambiamento dell'estetica del nostro corpo difficilmente modificabile.
Una volta effettuato il tatuaggio, infatti, l'eliminizione dello stesso e' un'operazione costosa, difficile e non sempre i risultati sono quelli sperati.
Questo dipende anche da come e' stato eseguito il tattoo e cioe', la profondita' dell'ago nella cute, insrimento del pigmento (colore), la cicatrizzazione della cute etc. etc.

Piu' facile e di buon risultato e' la "cover up" cioe' la copertura di un vecchio tattoo con uno nuovo, che dovra' essere ovviamente piu' grande per avere modo di coprirlo. Scelta meno costosa per chi non vuole eliminare il tatuaggio ma cambiarlo.

Luka's Tattoo